- 24Settembre
-
CSG in missione in Senegal
Si è svolta una missione del CSG in Senegal dal 23 agosto al 05 settembre 2018.
La missione è inserita nell’ambito delle attività previste dal protocollo di accordo tra il Centro di Salute Globale (CSG) e il Programme d’appui au développement économique et social du Sénégal (PADESS).
La missione aveva come obiettivo realizzare alcuni incontri con partner operativi del PADESS al fine di avviare il progetto di ricerca “Enquête épidémiologique et analyse qualitative des besoins en Santé Maternelle et Infantile dans les régions de Dakar, Kaolack et Sedhiou”, realizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Firenze, oltre che monitorare e valutare i risultati raggiunti dai progetti finanziati dalla Regione Toscana e definire le attività da realizzare nelle prossime progettualità.La missione ha messo in evidenza che i rapporti di partenariato procedono positivamente, le relazioni sono proficue e la collaborazione con gli attori senegalesi è molto positiva. L’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) è informata di tutte le azioni congiunte tra CSG e PADESS.
L’attività di ricerca “Enquête épidémiologique et analyse qualitative des besoins en Santé Maternelle et Infantile dans les régions de Dakar, Kaolack et Sedhiou” è stata avviata, in seguito a vari incontri istituzionali in collaborazione con il PADESS.
L’obiettivo generale della ricerca è identificare e analizzare i bisogni di salute materna e infantile nelle regioni di Dakar, Kaolack e Sedhoiu, sono state dunque visitate le strutture dove si svolgerà il progetto: due Poste de Santé e un Centre de Santé per ciascuna area. L’attività si concretizzerà attraverso l’osservazione dei registri di attività e attraverso l’utilizzo dei dati del Sistema informativo. I ricercatori raccoglieranno tutti i dati riguardanti la gravidanza, il parto e il post-partum e quelli riguardanti l’accesso dei neonati e bambini presso le strutture coinvolte. Obiettivo della ricerca è inoltre analizzare il fabbisogno in termini salute delle donne delle comunità coinvolte e di identificare le necessità di infrastrutture, attrezzature e formazione del personale socio-sanitario. I risultati della ricerca costituiranno la base per strutturare le attività future.
Durante la missione è stata svolta inoltre un’attività clinica presso il Poste de Santé di Kaffrine, al fine di approfondire la conoscenza del contesto sanitario e organizzativo di una zona molto povera del paese, i cui indicatori dimostrano la necessità di intervenire al fine di rafforzare i Servizi Sanitari.
Per quanto riguarda il monitoraggio delle attività progettuali in corso, sono state effettuate due visite sul campo per valutare i risultati raggiunti finora. Rispetto all’area di Louga sono stati visitati i mulini acquistati con fondi regionali e utilizzati per la decorticazione e la macinazione di prodotti locali (quali mais, arachidi, riso), con i quali sono prodotte farine altamente nutritive utili a prevenire e combattere la malnutrizione. Sul campo c’è stato inoltre un incontro con l’Associazione AMPHOT, che si occupa della produzione e distribuzione delle farine, oltre a realizzare attività di sensibilizzazione ed educazione alla salute in collaborazione con le strutture sanitarie di riferimento.
In merito alle attività dell’area di Thies, è stato realizzato un incontro con i responsabili delle attività progettuali circa l’andamento della formazione degli operatori sanitari dell’Ospedale e delle strutture sanitarie coinvolte sul territorio.
Le prospettive future prevedono dei partenariati con soggetti della società civile presenti in Senegal: in particolare l’ONG Cospe, già partner del CSG in precedenti progettualità e l’associazione “Agro Senegal”, con cui è stata effettuata una visita presso la Case de Santé di Keur Yakham e il Poste de Santé di Pout (Thies). È stata inoltre avviata una collaborazione, da formalizzare con un accordo di partenariato, con UNFPA-United Nations Population Fund West and Central Africa, che ha richiesto un supporto al CSG nei termini di assistenza tecnica al progetto FassE, che vuole concretizzare il tema del dividendo demografico nell’area urbana svantaggiata di Dakar, per accelerare la transizione demografica e trovare soluzioni strategiche alle sfide dell’accesso universale a servizi di salute riproduttiva di qualità.