26Aprile

I giocatori della Fiorentina si uniscono alla lotta contro il Chagas

In occasione della Giornata Mondiale della Malattia di Chagas, l’Organizzazione Mondiale della Sanità in collaborazione con Findechagas ha organizzato una campagna dal titolo “Mettiamoci la maglietta della Giornata Mondiale del Chagas!” che mira a coinvolgere personalità pubbliche al fine di sensibilizzare attorno alla malattia di Chagas.
I primi ad aderire alla iniziativa sono stati i calciatori della ACF Fiorentina Lucas Torreira, Lucas Martinez Quarta, e Igor Julio dos Santos de Paulo protagonisti del seguente video.

Oggi si stima che da sei a sette milioni di persone, per lo più situate in America Latina, siano portatrici del Trypanosoma cruzi (T. cruzi), il parassita che causa la malattia di Chagas. Per qualche tempo il Chagas è stato confinato nelle aree rurali della Regione delle Americhe, principalmente in America Latina Continentale, ma negli ultimi decenni, a causa degli spostamenti delle popolazioni, il Chagas si è diffuso in altri continenti.
La maggior parte delle persone non presenta sintomi né nella fase acuta né in quella cronica, che spesso dura tutta la vita (la cosiddetta “malattia silenziosa”). Il 30% delle persone con infezione cronica sviluppa disturbi cardiaci e fino al 10% sviluppa disturbi digestivi, neurologici o misti.
L’infezione da T. cruzi è curabile se il trattamento antiparassitario viene iniziato subito dopo l’infezione. Nelle persone con malattia di Chagas cronica, il trattamento può potenzialmente evitare la comparsa della malattia o rallentare la progressione e prevenire la trasmissione del parassita, per esempio nel caso dell’infezione da madre a figlio durante la gravidanza. Di conseguenza, individuare e trattare le ragazze e le donne in età fertile infette e realizzare lo screening dei loro neonati e fratelli, sono passi essenziali per raggiungere l’obiettivo di eliminare la trasmissione congenita.
La Regione Toscana è al momento l’unica regione in Italia che prevede lo gratuitamente screening per questa malattia in tutte le gestanti dell’America Latina continentale.

L’iniziativa sarà in vigore per tutto l’anno, a partire dal 1 aprile 2022.
Sono i benvenuti tutti i personaggi del mondo dello sport, dell’arte o della comunicazione pubblica delle scienze, che accettano di indossare la maglietta e di diffondere la propria immagine (fotografie e/o video) sui social network.
L’informazione sulla campagna “Mettiamoci la maglietta della Giornata Mondiale della Malattia di Chagas”, con i suoi obiettivi e strategia è disponibile nella piattaforma BeatChagas: Le foto e/o i video devono essere inviati a: info@beatchagas.info.
Con l’avanzare della campagna, foto e video di personaggi che indossano la maglia (come testimonial) saranno condivisi attraverso la piattaforma BeatChagas, insieme ai network personali e istituzionali di coloro che aderiscono. Per dare più forza e unità all’iniziativa, si propone che le immagini siano accompagnate dai seguenti hashtag: #diamundialchagas #worldchagasday #oms #who #chagas #enfermedadchagas

chagas, malattie neglette