- 25Ottobre
-
Evento finale del progetto Sprint2 “Sistema di protezione interdisciplinare per la salute mentale di richiedenti asilo e rifugiati e alfabetizzazione sanitaria”.
Si svolgerà a Firenze l’11 novembre 2022, presso l ‘Auditorium Folco Portinari della Fondazione Ente Cassa di Risparmio di Firenze dalle ore 8.30 alle ore 17.00, il convegno finale del progetto regionale dal titolo ” SPRINT2. Comunità dialoganti e sistemi inclusivi”.
Il Progetto SPRINT 2, finanziato dal Fondo FAMI 2014-2020, vede Regione Toscana capofila di un partenariato composto dalle tre aziende territoriali toscane, dal Centro di Salute Globale e dall’Università di Firenze.
L’obiettivo generale del progetto è quello di garantire la tutela della salute dei richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale (RTPI) e dei minori stranieri non accompagnati (MSNA) in condizione di vulnerabilità psico-patologica presenti nel territorio regionale, nel quadro di una strategia di salute culturalmente sensibile.
L’azione progettuale si è sviluppata su due direttrici: 1) presa in carico integrata di richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale in condizione di vulnerabilità psicologica, attivando anche un servizio specifico per le vittime di tortura e di tratta volta allo sfruttamento sessuale o lavorativo, con valenza regionale e 2) alfabetizzazione sanitaria di base
L’evento sarà l’occasione per presentare i risultati del progetto, discutere i nodi critici e le buone pratiche emerse e per approfondire alcuni temi correlati attraverso l’intervento di relatori esperti di calibro nazionale.
La giornata, che sarà accreditata, è rivolta al personale sociosanitario, tra cui a medici, psicologi, assistenti sanitari, educatori professionali, tecnici per la riabilitazione psichiatrica, e al personale amministrativo e del terzo settore. Per motivi organizzativi e di accreditamento è necessario iscriversi tramite il link di seguito riportato. Sottolineiamo che l’iscrizione è obbligatoria per chiunque voglia partecipare, anche per coloro i quali non fossero interessati ad usufruire dei crediti ECM.
Per motivi organizzativi, per eventuali ulteriori informazioni o comunicazioni legate all’evento, si prega di scrivere all’indirizzo email: migrazione.salute@meyer.it.