13Novembre

La cooperazione sanitaria della Toscana ed il Senegal: concluse le missioni di monitoraggio ed inaugurato un nuovo centro di salute.

Si è conclusa la missione di monitoraggio da parte di una delegazione del Centro di Salute Globale in Senegal al fine di verificare l’andamento dei due progetti di interesse regionale finanziati dalla Regione Toscana in corso d’opera che vedono come capofila l’Azienda Ospedaliera Universitaria Meyer e l’ASL Toscana Centro.

Il progetto PIRS “Rafforzamento del sistema sanitario del Senegal e miglioramento delle condizioni di donne e bambini”, promosso dal Centro Salute Globale (CSG) in collaborazione con l’associazione COSPE e Madirò-Medici per lo sviluppo, si pone come obiettivo primario il supporto al miglioramento dei servizi di salute, in particolar modo a beneficio di donne e bambini quali fasce più vulnerabili della popolazione, nella regione di Sedhiou. Nell’ambito di questo progetto la delegazione del CSG ha monitorato l’andamento delle attività attuali e pianificato quelle future svolte in particolare presso il neo ospedale regionale Amadou Tidiane Ba di Sedhiou. Quest’ultimo, inaugurato solo nei primi mesi del 2023, ma operativo già da un paio di anni, sta diventando un punto di riferimento per le cure nella regione di Sedhiou in particolare per le cure pediatriche. In particolare la delegazione toscana ha verificato l’andamento delle attività di supporto e rafforzamento dei servizi effettuato mediante attività formativa ed anche affiancamento da parte di medici specializzandi in pediatria afferenti alle scuole di specializzazione di Firenze L’iniziativa mira non soltanto a rafforzare il servizio di pediatria dell’ospedale regionale di Sedhiou, ma anche ad incrementare le conoscenze e le competenze dei medici specializzandi che partiranno, in particolare nell’ambito delle malattie infettive/tropicali, della malnutrizione infantile e nella gestione del reparto di TIN, nucleo centrale nelle attività pediatriche dell’ospedale. Per loro diventa un’occasione formativa intensa tanto dal punto di vista professionale come relazionale, potendo mettere a frutto quanto appreso nel percorso di studi in Italia in un contesto a basse risorse, dove i mezzi e i servizi sono a volte insufficienti e la metodologia di lavoro necessita di approcci differenti.

La delegazione del CSG si è unita poi ad una delegazione della ASL Toscana Centro al fine presso il Comune di Touba Toul, nel villaggio di Ndoucumane al fine di inaugurare la nuova unità di cura e protezione materno infantile locale avvenuto nell’ambito del progetto PIR “Rafforzamento dei servizi sanitari ospedalieri e territoriali senegalesi nel settore materno infantile” gestito dall’ASL Toscana Centro. La nuova maternità voluta fortemente dalla popolazione locale, è stata realizzata assieme al Consiglio Dipartimentale di Thies, istituzione con la quale l’Azienda sanitaria Toscana centro e la Regione Toscana collaborano da molti anni in diverse iniziative di cooperazione sanitaria internazionale. La struttura è di medie dimensioni e consentirà un’assistenza adeguata alle partorienti. La progettazione è stata condivisa fra i tecnici del Consiglio Dipartimentale di Thies e le strutture tecniche dell’Asl Toscana centro.

aou meyer, ASL Toscana Centro, cooperazione sanitaria internazionale, Meyer, Senegal