- 12Marzo
-
Progetto ComPart: Primi Risultati dello Studio sulla Comunicazione Sanitaria durante la Campagna Vaccinale in Toscana
Il Progetto “ComPart: Comunicare e partecipare in situazioni di emergenza sanitaria: Strategie e pratiche di prevenzione nella pandemia” è un progetto di ricerca condotto dalla Facoltà di Scienze Politiche e Sociologia della Scuola Normale Superiore di Firenze in partenariato con il Centro di Salute Globale dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Meyer IRCCS. Il progetto di ricerca è stato finanziato dalla Regione Toscana (Bando Ricerca COVID-19 Toscana). Il progetto ha l’obiettivo generale di analizzare la comunicazione durante le emergenze sanitarie al fine di migliorare la prevenzione delle crisi sanitarie nella Regione.
Il presente report riporta i risultati delle attività di ricerca condotte dal Centro di Salute Globale nello specifico ambito della comunicazione sanitaria durante la pandemia. L’analisi ha esplorato le dinamiche della comunicazione sanitaria, con particolare attenzione alla campagna vaccinale per COVID-19, evidenziando le sfide e le strategie adottate dagli operatori sanitari per comunicare con efficacia e tempestività con l’utenza.
Lo studio ha indagato il punto di vista privilegiato dei medici vaccinatori sulla campagna di vaccinazione contro il COVID-19 in Regione Toscana. I risultati hanno messo in luce numerosi aspetti critici riguardanti la fiducia degli utenti nella vaccinazione, i quali potrebbero ripresentarsi in casi di future pandemie o do sviluppi rapidi di nuovi vaccini, soprattutto in contesti di campagne di vaccinazione su larga scala o di forte attenzione mediatica e pubblica. Proprio in tali circostanze, lo studio ha evidenziato come sia fondamentale costruire un rapporto di fiducia con la popolazione attraverso una comunicazione istituzionale coerente, coordinata e tempestiva. I risultati confermano inoltre che gli operatori sanitari di prima linea svolgono un ruolo essenziale nel gestire l’esitazione nei confronti del vaccino e nell’aumentare l’accettazione della vaccinazione, essendo le figure più vicine alla comunità e quindi le più fidate. È pertanto fondamentale investire nel rafforzamento del ruolo di queste figure come “ambasciatori” della vaccinazione all’interno della comunità.
Qui è possibile scaricare il report contenente i risultati della ricerca Report Progetto ComPart (vers 11.03).