PIR 2009
Numero identificativo progetto: PIR2009PALMONASTERIO
Luogo di implementazione
Gerusalemme est, Nablus – Palestina
Inizio
28/02/2010
Conclusione
15/04/2012
Status
concluso
Soggetto Proponente
Fondazione Toscana “Gabriele Monasterio” per la Ricerca Medica e di Sanità Pubblica
Partner Operativi
Partner locali:
Palestine Children Relief Fund (ONG) – Ramallah, Palestina
Makassed Islamic Charitable Hospital – Gerusalemme, Palestina
Rafidiya Hospital – Nablus, Palestina
Al-Watany Hospital – Nablus, Palestina
Nablus Municipality
Partner toscani:
Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana
AUSL 1 – Massa
AUSL 2 – Lucca
AUSL 5 – Pisa
AUSL 6 – Livorno
AUSL 12 – Viareggio
Istituzione Centro Nord Sud della Provincia di Pisa
Partner Finanziatori
Beneficiari
I beneficiari diretti del progetto sono medici e tecnici del reparto di cardiochirurgia pediatrica del Makassed Islamic Charitable Hospital di Gerusalemme e il personale medico e paramedico del Rafidiya Hospital e dell’Al-Watany Hospital di Nablus.
I beneficiari indiretti sono le famiglie dei medici che parteciperanno ai corsi di formazione, il Makassed Islamic Charitable Hospital di Gerusalemme, il Rafidiya Hospital e il Al-Watany Hospital di Nablus, i bambini cardiopatici palestinesi e le loro famiglie e, più in generale, tutta la società civile palestinese.
Obiettivi
OBIETTIVO GENERALE
Supportare il miglioramento del sistema sanitario palestinese con particolare riferimento al settore della cardiologia e della cardiochirurgia pediatriche (e relative tecniche di anestesia e radiologia)
OBIETTIVO SPECIFICO
Favorire lo sviluppo delle competenze in cardiologia, cardiochirurgia dell’adulto e pediatrica, e relative tecniche di anestesia e radiologia e la qualificazione professionale del personale specializzato in loco e in Italia.
Attività del progetto
Attività 1
Formazione di personale medico e paramedico, in loco e in Italia (presso l’OPA di Massa), del reparto di cardiochirurgia pediatrica del Makassed Islamic Charitable Hospital di Gerusalemme (medici-chirurghi, anestesisti-rianimatori, infermieri di terapia intensiva e tecnici di sala operatoria e di circolazione extracorporea). Tirocini
Attività 2
Formazione di personale medico e paramedico, in loco e in Italia, del reparto di cardiologia del Rafidiya Hospital e dell’Al-Watany Hospital di Nablus.
Il risultati attesi attraverso la realizzazione delle attività previste sono il miglioramento delle capacità e delle competenze del personale medico e paramedico dei reparti di cardiochirurgia pediatrica del Makassed Islamic Charitable Hospital e, analogamente, delle capacità e delle competenze nella cura delle patologie cardiovascolari del personale medico e paramedico del Rafidiya Hospital e dell’Al-Watany Hospital di Nablus.