- 04Gennaio
-
Progetti di Iniziativa Regionale 2016: apertura dei termini di presentazione delle proposte progettuali
A partire dal giorno 4 gennaio 2017 è aperto il bando per i Progetti di Iniziativa Regionale (PIR) delle Aree Vaste 2016. La scadenza per la presentazione delle proposte progettuali è fissata al giorno 3 febbraio 2017.
Le proposte progettuali devono avere obiettivi e contenuti specifici e devono rispondere a precisi termini di riferimento in coerenza con le priorità geografiche e tematiche del Programma Operativo 2016, approvato con Deliberazione della Giunta Regionale n. 1034 del 25/10/2016.
Nello specifico i PIR dovranno realizzare azioni di:
- supporto tecnico-istituzionale ai sistemi sanitari pubblici;
- prevenzione e promozione della salute in un’ottica intersettoriale, interistituzionale e interprofessionale;
- miglioramento dei servizi di cure primarie come piattaforma per organizzare i servizi sanitari, dalle comunità al distretto sino agli ospedali, in modo efficace, efficiente, appropriato e sostenibile;
- formazione delle risorse umane destinate al servizio socio-sanitario;
- potenziamento della ricerca scientifica, lo sviluppo e l’innovazione in ambito sociosanitario non solo dei Paesi destinatari dei progetti, ma anche della Toscana, sulle tematiche della Salute Globale e della Cooperazione Sanitaria Internazionale;
- rafforzamento della componente della migrazione e sviluppo all’interno dei propri progetti di cooperazione sanitaria internazionale.
I progetti possono essere presentati dalle Aziende Sanitarie della Toscana (Aziende USL e Aziende Ospedaliero-Universitarie) e dagli altri enti del Servizio Sanitario Regionale Toscano. I progetti devono, altresì, essere frutto di un percorso di concertazione, di cui sia disponibile evidenza formale, attraverso gli appositi incontri di coordinamento della Rete dei Referenti Aziendali per la cooperazione sanitaria internazionale.
Di seguito il Decreto di approvazione del bando e relativi allegati:
Decreto n. 13752 del 14-12-2016
Allegato A – Formulario PIR 2016
Allegato C – Linee guida per la presentazione dei PIR 2016
Allegato D – Linee guida per la gestione amministrativa
Allegato E – Termini di riferimento – Africa 2016
Allegato F – Termini di riferimento – America Latina 2016
Allegato G – Termini di riferimento – Balcani 2016