22Ottobre

Programma di emergenza in Libia a supporto dei servizi pediatrici: conclusione della formazione “Advancing Pediatric Oncohematology: Collaborative Education and Best Practices Exchange”

Si è concluso con successo il percorso formativo in oncoematologia pediatrica, realizzato nell’ambito del “Programma di emergenza in Libia per il supporto dei servizi pediatrici”, finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS). Il programma è realizzato grazie a una partnership tra l’Azienda Ospedaliera Universitaria “Meyer” IRCCS di Firenze, il Centro Salute Globale della Regione Toscana, e diverse ONG tra cui Fondazione Terre des Hommes Italia, We World – GVC e Première Urgence Internationale.
Dal 7 all’11 ottobre, in collaborazione con Terre des Hommes, il Centro di Salute Globale ha realizzato a Tunisi un corso di formazione condotto da 3 professionisti dell’A.O.U. “Meyer” IRCCS di Firenze, focalizzato sull’oncoematologia pediatrica. Il corso ha coinvolto 16 operatori sanitari, tra cui medici, farmacisti e infermieri provenienti dagli ospedali pediatrici di Bengasi e Tripoli, affrontando argomenti chiave con un focus specifico sui protocolli terapeutici utilizzati e la preparazione dei farmaci chemioterapici.
“È stata di fondamentale importanza questa settimana di formazione e di scambio reciproco” – ha commentato la dott.ssa Maria Josè Caldés, Direttrice del Centro di Salute Globale – “Non solo abbiamo potuto condividere le migliori pratiche nel campo dell’oncoematologia pediatrica, ma abbiamo anche creato un ponte di collaborazione e solidarietà tra operatori sanitari di paesi diversi. La formazione non è stata a senso unico: il confronto con i colleghi libici ci ha permesso di comprendere meglio le difficoltà che affrontano quotidianamente e di lavorare insieme su soluzioni concrete.”
“L’intervento a sostegno degli ospedali pediatrici in Libia finanziato da AICS si sta dimostrando di grande rilievo e sta riscontrando pareri favorevoli da parte del personale coinvolto” – ha riportato la Vice Titolare della Sede Regionale AICS di Tunisi con competenza sulla Libia, Dott.ssa Annamaria Meligrana, in occasione della cerimonia di consegna dei certificati di partecipazione alla formazione – “grazie alla conoscenza del territorio libico delle ONG e all’esperienza nel settore delle cure materno-infantili dell’A.O.U. Meyer, operatori sanitari provenienti da Tripoli, Bengasi, Sebha e Al Kufra hanno l’opportunità di prendere parte a formazioni specialistiche in Libia, in Tunisia e in Italia, creando occasioni di scambio di buone pratiche, e rafforzando le loro competenze al fine di garantire cure di qualità a bambini libici e alle loro famiglie”.

“Siamo estremamente grati all’A.O.U “Meyer” e il Centro di Salute Globale per la preziosa formazione offerta la scorsa settimana. Grazie a questo percorso, il personale sanitario degli ospedali di Tripoli e Bengasi ha l’opportunità di acquisire competenze specialistiche di fondamentale importanza. Questi nuovi strumenti permetteranno loro di offrire cure sempre più efficaci ai bambini e alle bambine, migliorando così il benessere e la qualità della vita delle famiglie che si affidano a loro. Tutto il progetto OPLA, finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, è un passo significativo verso un futuro di assistenza sanitaria pediatrica più forte e inclusiva, anche per i bambini e le famiglie più vulnerabili.” Bruno Neri, Senior Program Manager Terre des Hommes.

aou meyer, Fondazione Terre des Hommes Italia, Meyer, Première Urgence Internationale, Regione Toscana, We World – GVC