10Dicembre

Commitment to Development Index 2015

Ecco il Commitment to Development Index 2015 realizzato dal Center for Global Development che classifica i 27 paesi più ricchi al mondo riguardo al loro operato nelle politiche che hanno un impatto su più di 5 miliardi di persone che vivono nelle nazioni più povere.
Ecco l’elenco delle politiche prese in considerazione paese per paese:
• Aiuti
• Finanza
• Tecnologia
• Ambiente
• Commercio
• Sicurezza
• Migrazione

development index 2

 

 

 

 

 

 

 

 
I dati sono restituiti in una forma grafica interattiva, grazie alla quale è possibile vedere i trend, le politiche nel complesso o separatamente e comparare due o più paesi a scelta.
I punteggi dell’Indice aumentano per l’aiuto generoso e di alta qualità, la trasparenza finanziaria e incentivi per gli investimenti diretti esteri, il robusto supporto per la ricerca tecnologica e lo sviluppo, le politiche che proteggono l’ambiente,  politiche commerciali aperte ed eque, contributi alla sicurezza globale e politiche di apertura in materia di immigrazione. I punti vengono invece ridotti per le barriere alle importazioni provenienti dai paesi in via di sviluppo, la vendita di armi ai paesi poveri e non democratici, barriere alla condivisione di tecnologia, e le politiche che danneggiano risorse ambientali condivise.

Guarda il video

Approfondisci gli indici che riguardano l’Italia

L’indice viene redatto annualmente per promuovere il dibattito sugli effetti delle politiche per lo sviluppo, incoraggiare la ricerca sulla loro misurazione e valutazione e fare advocacy in favore di politiche maggiormente development- friendly.

 
FONTE: Center for Global Development

Visita la sezione del sito dedicata alle politiche sanitarie

sviluppo