- 21Aprile
-
EVENTO FINALE DEL PROGETTO I.C.A.R.E. “Integration and Community Care for Asylum and Refugees in Emergency – VERSO UN I.C.A.R.E bis?
Ha registrato una grande partecipazione l’evento finale del progetto europeo I.C.A.R.E. “Integration and Community Care for Asylum and Refugees in Emergency, che si è tenuto nell’iconica cornice dell’istituto degli Innocenti lunedì 8 aprile 2022.
La giornata, scandita in più momenti di riflessione e confronto, ha consentito a tutti gli attori coinvolti nel progetto di ripercorrere il cammino fatto dal 2019 al 2022 che ha permesso di assistere donne, uomini e bambini appartenenti alle fasce più vulnerabili della popolazione migrante, in particolare titolari e richiedenti protezione internazionale, casi speciali e detentori di permesso di soggiorno ex umanitario.
L’evento ha preso avvio con la proiezione di un video sul progetto (disponibile sul canale YouTube del Centro Salute Globale), realizzato da Tommaso Galli, che ha presentato l’impegno del personale sanitario e dei mediatori culturali nell’ambito delle attività I.C.A.R.E. e ha dato voce alle donne e uomini che hanno beneficiato dei servizi e che hanno potuto raccontare il proprio percorso migratorio.
Una tavola rotonda presenziata da esperti del settore tra cui Maurizio Marceca, Gianfranco Schiavone e Simona Taliani ha analizzato le risposte del nostro sistema sanitario ai bisogni di salute della popolazione straniera nel nuovo scenario geopolitico, mentre Manila Bonciani e Andrea Belardinelli hanno presentato la Web App I.C.A.R.E., l’interfaccia informatica multilingue creata appositamente nell’ambito del progetto per consentire agli stranieri un accesso immediato ai servizi del sistema sanitario toscano; Ivo Quaranta e Chiara Moretti hanno parlato dell’importanza dello sguardo antropologico nei processi di cura mentre una tavola rotonda finale ha analizzato gli esiti, le criticità e le lezioni apprese durante il progetto I.C.A.R.E. nei servizi socio sanitari toscani.
Esperienze sul campo, buone prassi, programmazione di nuovi percorsi progettuali, confronto, sono state le linee direttrici di un evento in cui l’esigenza di un progetto I.C.A.R.E. 2 è stata reclamata a gran voce.
Per rimanere aggiornati sul progetto I.C.A.R.E e conoscere le attività del progetto visitare il sito al seguente link: www.progettoicare.it/home