- 20Giugno
-
Migrazione ed accoglienza: la necessità di un approccio di genere – Buone pratiche e nuove progettualità
“MIGRAZIONE E ACCOGLIENZA: la necessità di un approccio di genere – Buone pratiche e nuove progettualità” è il titolo di uno dei lavori conclusivi realizzati nell’ambito del Corso di Perfezionamento Universitario “Migrazione, salute, diritti. Un approccio multidisciplinare alle relazioni interculturali” tenutosi dal 11 novembre 2016 all’8 aprile 2017 ed organizzato dal Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Firenze in partnership con il Centro di Salute Globale e la collaborazione di ASGI, Centro Studi Sagara e Laboratorio Forma Mentis. Nell’ambito del corso sono state affrontate le tematiche legate alla migrazione per le implicazioni che il fenomeno riveste nel contesto attuale, con un focus specifico rivolto alle aree disciplinari sociologica, giuridica, antropologica ed etnopsichiatrica, con un costante riferimento alla tematica della salute dei migranti.
Il documento intende analizzare, all’interno delle migrazioni attuali, in quale modo e per quali ragioni la questione di genere ha delle conseguenze dirette e specifiche nel determinare la particolare vulnerabilità dei soggetti, sia durante il percorso migratorio sia all’arrivo nei Paesi ospitanti. Le donne costrette ad emigrare subiscono una oppressione multidimensionale: in quanto soggetti in fuga da un paese che le persegue o che ne mette a repentaglio l’esistenza, in quanto straniere in paesi di arrivo sempre più intolleranti verso la diversità ed infine in quanto donne in società -sia quelle di origine che di arrivo – nelle quali il principio della parità di genere e la lotta alla violenza sulle donne sono lontani dall’essere pienamente realizzati. Per tutte queste ragioni è fondamentale che le politiche di aiuto umanitario, inclusa quindi l’accoglienza, abbiano un approccio di genere in grado di riconoscere le donne migranti come soggetti attivi che mettono in campo capacità relazionali, progettuali e organizzative, competenze lavorative e conoscenze culturali utili alla crescita dei paesi ospitanti.
MIGRAZIONE E ACCOGLIENZA: la necessità di un approccio di genere – Buone pratiche e nuove progettualità (documento integrale) autore: Rosa Garofalo