20Luglio

Sono online i video “Organizzazione del sistema sanitario toscano” in 11 lingue

Online i video elaborati nell’ambito del progetto Sprint 2 – “Sistema di Protezione Interdisciplinare per la salute mentale di richiedenti asilo e rifugiati e alfabetizzazione sanitaria” finanziato dal Ministero dell’Interno attraverso il Fondo FAMI 2014-2020. Il Centro di Salute Globale, in collaborazione con Regione Toscana, ha creato 11 video in altrettante lingue per promuovere la conoscenza dell’organizzazione del sistema sanitario toscano presso la popolazione target del progetto Sprint 2, Richiedenti e Titolari di Protezione Internazionale (RTPI) e Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA).

Tra gli obiettivi generali del progetto c’è infatti quello di aumentare il livello di alfabetizzazione dei beneficiari target, con un’attenzione particolare relativa al tema dell’organizzazione dei servizi sanitari del territorio. È infatti di primaria importanza fornire delle nozioni di base su come accedere alle cure e dove recarsi per riceverle a chi proviene da paesi con una strutturazione del mondo sanitario completamente differente, in modo da garantirgli un primo valido strumento auto-orientativo.

Vista la prevalenza della fascia di età giovane (16-28 anni) tra beneficiari, solitamente consueta all’utilizzo di tecnologie digitali, è stato individuato il video come strumento semplice ed efficace per raggiungere un alto numero di Richiedenti e Titolari di Protezione Internazionale e Minori Stranieri Non Accompagnati. Infatti, questo tipo di prodotto multimediale permette una disseminazione del messaggio più diretta e rapida tra questo specifico target di progetto.

Ne è stato dunque ideato e creato uno recitato in italiano facilitato con un’attrice nelle vesti di una medica di medicina generale e un attore, nelle vesti di uno straniero extra-UE, coadiuvati da una serie di infografiche che facilitano la comprensione del messaggio recitato a voce, visto il variegato e spesso scarso livello di alfabetizzazione linguistica dei beneficiari.

Sono state successivamente individuate dieci lingue tra le più diffuse fra il target di progetto e realizzati altrettanti video con gli stessi contenuti, ma esclusivamente con la presenza dall’attrice medica e una prevalenza delle infografiche rispetto alla parte recitata. Questa tipologia di video è disponibile in: ALBANESE, ARABO, BANGLA, FRANCESE, INGLESE, MANDINKA, PIDGIN ENGLISH, PUNJABI, UCRAINO ed URDU.

Qui il link alla playlist contenete tutti i video

Per avere più informazioni su Sprint 2 e conoscere le attività del progetto visitare la pagina del sito del Centro di Salute Globale.

Accoglienza, ALFABETIZZAZIONE SANITARIA, Fondo FAMI, Regione Toscana, rtpi, Salute mentale, SPRINT 2