01Marzo

Passaggio in India

Inaugurazione di una mostra fotografica, proiezione del video “I Colori del Mondo” di Ivan D’Alì e presentazione del libro: “La promozione della salute mentale attraverso la valorizzazione della diversità”: è questo il ricco programma dell’evento “Cittadini del Mondo – Passaggio in India 2015/2016” che si è svolto il giorno 7 marzo a partire dalle ore 16,30 a Prato, Saletta Valentini, via Ricasoli 6.

Il progetto, che seguiamo da anni – spiega Maria José Caldés Pinilla, Direttore del Centro di Salute Globale – è in linea con l’approccio olistico alla salute promosso dalla Regione Toscana e ha come obiettivo principale ridurre lo stigma verso le persone che soffrono di disturbi psichiatrici, oltre a migliorare le condizioni igienico – sanitarie, prevenire e promuovere la salute rispetto alle problematiche alcol-correlate.

“Cittadini del Mondo– Passaggio in India” punta a raccontare quali siano i risultati e i benefici reciproci di questo progetto e più in generale della Cooperazione Sanitaria Internazionale. Un aspetto da non trascurare per sensibilizzare i cittadini e soprattutto le fasce più giovani della popolazione. I nostri ragazzi sono infatti i protagonisti di una nuova cultura della cittadinanza globale, che si sta affermando nello scenario internazionale”.

Oltre a rendere evidente il lavoro dei professionisti che si occupano di Cooperazione Sanitaria Internazionale, il libro presentato durante l’evento, promuove l’idea di allargamento dei “confini sociali” del mondo. I singoli cittadini e le scelte individuali incidono sullo sviluppo globale, così come quest’ultimo ha un impatto diretto sul presente e sul futuro di ogni persona.

 

Volantino India 2016

Leggi il racconto del progetto pubblicato su PratoSfera

Passaggio in India 2015#1

Passaggio in India 2015#2

cooperazione, progetti