07Novembre

Position Paper di Oxfam e ARCO “Where change happens. Local governance to tackle multidimensional poverty and inequality”

In occasione del primo anniversario degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, Oxfam e Action Research for Co-Development (ARCO) hanno elaborato il Position Paper: “Where change happens. Local governance to tackle multidimensional poverty and inequality“.

Questo documento intende descrivere (dal punto sia teorico sia pratico) come i processi di governance locale giochino un ruolo determinante per l’implementazione dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, anche al fine di contribuire a posizionare il sistema italiano di cooperazione allo sviluppo nel panorama internazionale di lotta alla povertà e alle disuguaglianze.

Il concetto fondante del paper è che un progetto di sviluppo non può essere efficace se non si riconosce la complementarietà tra i diversi livelli di governance: ciascun territorio o “spazio locale” ha una propria specificità e rappresenta il punto di incontro tra istituzioni, politiche e cittadini. Spesso i governi centrali hanno una limitata e/o indiretta incidenza sulla vita delle persone, tesi rafforzata dall’evidenza di forti disparità subnazionali. Il consiglio pratico che viene proposto è quello di definire una strategia che preveda sempre sinergie multi-livello, includendo processi di scale-up dal territorio all’ambito internazionale, senza ovviamente dimenticare l’importanza del sistema nazionale.

La versione completa del Position Paper è stata redatta in lingua inglese, ma è stata elaborata anche una sintesi in italiano. Tutti i file sono disponibili per il download cliccando ai seguenti link:

cooperazione