Organizzazato da:
PROGETTO MATTONE INTERNAZIONALE CENTRO DI SALUTE GLOBALE
In collaborazione con:
UFFICIO DELLA REGIONE TOSCANA DI BRUXELLES
Dal punto di vista socio-sanitario i flussi migratori che interessano l’Italia e il sud dell’Europa pongono nuove e continue sfide per la presa in carico dei bisogni di salute della popolazione immigrata, necessità che i paesi di accoglienza dovrebbero essere in grado di “interpretare” per potervi successivamente rispondere in maniera appropriata. I migranti esprimono bisogni socio-sanitari complessi che sono il risultato di esperienze, anche traumatiche, vissute nei Paesi d’origine e nel percorso migratorio effettuato, nonché delle difficoltà spesso incontrate nel processo di inserimento e integrazione nella società che li accoglie.
L’evento, organizzato nell’ambito del progetto Mattone Internazionale si propone come momento di dibattito e di confronto tra diverse esperienze regionali relativamente all’organizzazione di percorsi di accesso ai servizi di salute per la popolazione migrante.
La finalità è quella di conoscere ed analizzare le varie esperienze regionali ed individuare delle metodologie e delle buone prassi sviluppate sulla base delle esperienze concrete di gestione del fenomeno migratorio.