Supporto al sistema sanitario palestinese: potenziamento della cardiochirurgia e cardiologia a Gerusalemme e a Nablus

PIR 2009

Numero identificativo progetto: PIR2009PALMONASTERIO

Luogo di implementazione

Gerusalemme est, Nablus – Palestina

Inizio

28/02/2010

Conclusione

15/04/2012

Status

concluso

Soggetto Proponente

Fondazione Toscana “Gabriele Monasterio” per la Ricerca Medica e di Sanità Pubblica

Partner Operativi

Partner locali:

Palestine Children Relief Fund (ONG) – Ramallah, Palestina

Makassed Islamic Charitable Hospital – Gerusalemme, Palestina

Rafidiya Hospital – Nablus, Palestina

Al-Watany Hospital – Nablus, Palestina

Nablus Municipality

Partner toscani:

Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana

AUSL 1 – Massa

AUSL 2 – Lucca

AUSL 5 – Pisa

AUSL 6 – Livorno

AUSL 12 – Viareggio

Istituzione Centro Nord Sud della Provincia di Pisa

Partner Finanziatori

Beneficiari

I beneficiari diretti del progetto sono medici e tecnici del reparto di cardiochirurgia pediatrica del Makassed Islamic Charitable Hospital di Gerusalemme e il personale medico e paramedico del Rafidiya Hospital e dell’Al-Watany Hospital di Nablus.

I beneficiari indiretti sono le famiglie dei medici che parteciperanno ai corsi di formazione, il Makassed Islamic Charitable Hospital di Gerusalemme, il Rafidiya Hospital e il Al-Watany Hospital di Nablus, i bambini cardiopatici palestinesi e le loro famiglie e, più in generale, tutta la società civile palestinese.

Obiettivi

OBIETTIVO GENERALE

Supportare il miglioramento del sistema sanitario palestinese con particolare riferimento al settore della cardiologia e della cardiochirurgia pediatriche (e relative tecniche di anestesia e radiologia)

OBIETTIVO SPECIFICO

Favorire lo sviluppo delle competenze in cardiologia, cardiochirurgia dell’adulto e pediatrica, e relative tecniche di anestesia e radiologia e la qualificazione professionale del personale specializzato in loco e in Italia.

Attività del progetto

Attività 1

Formazione di personale medico e paramedico, in loco e in Italia (presso l’OPA di Massa), del reparto di cardiochirurgia pediatrica del Makassed Islamic Charitable Hospital di Gerusalemme (medici-chirurghi, anestesisti-rianimatori, infermieri di terapia intensiva e tecnici di sala operatoria e di circolazione extracorporea). Tirocini

Attività 2

Formazione di personale medico e paramedico, in loco e in Italia, del reparto di cardiologia del Rafidiya Hospital e dell’Al-Watany Hospital di Nablus.

Il risultati attesi attraverso la realizzazione delle attività previste sono il miglioramento delle capacità e delle competenze del personale medico e paramedico dei reparti di cardiochirurgia pediatrica del Makassed Islamic Charitable Hospital e, analogamente, delle capacità e delle competenze nella cura delle patologie cardiovascolari del personale medico e paramedico del Rafidiya Hospital e dell’Al-Watany Hospital di Nablus.