• OLYMPUS DIGITAL CAMERA
  • OLYMPUS DIGITAL CAMERA
  • Digital Image

Sviluppo dell’assistenza riabilitativa nella regione di Scutari e raggiungimento della autonomia formativa del Corso di Laurea in Fisioterapia dell’Università di Scutari

PIR 2010

Numero identificativo progetto: PIR2010ALMadonnina

Luogo di implementazione

Scutari – Albania

Inizio

01/10/2011

Conclusione

10/04/2013

Status

Concluso

Soggetto Proponente

Opera della Divina Provvidenza “Madonnina del Grappa”

Partner Operativi

  • Università degli Studi di Firenze

  • Università di Scutari “Luigj Gurakuqi”

Partner Finanziatori

  • Regione Toscana
  • Università degli Studi di Firenze
  • Università di Scutari “Luigj Gurakuqi”

Beneficiari

I beneficiari diretti di tale progetto sono gli allievi albanesi che si iscrivono al Corso di Laurea in Fisioterapia e che, nella loro formazione triennale, potranno avvalersi delle competenze professionali e scientifiche dei docenti italiani. Sono altresì beneficiari diretti i laureati che potranno essere assunti nell’ambulatorio di riabilitazione della Madonnina del Grappa.

I beneficiari indiretti sono tutti i pazienti, in età pediatrica, adulta e geriatrica che  necessitano di un trattamento fisioterapico che permetta loro di ridurre la propria condizione di disabilità.

Obiettivi

OBIETTIVO GENERALE:

Rendere accessibile alla popolazione albanese un trattamento fisioterapico efficace ed adeguato, professionalmente corretto e gestito dal sistema sanitario pubblico, che sia disponibile per il maggior numero possibile di pazienti, grazie alla riqualificazione sia dell’ambulatorio di Fisioterapia e Riabilitazione già istituito presso la Missione Albania dell’Opera della Divina Provvidenza Madonnina del Grappa sia degli ambulatori situati nelle zone di montagna della regione di Scutari.

OBIETTIVO SPECIFICO:

Raggiungimento della completa autonomia didattica nella formazione universitaria di Fisioterapisti presso la Facoltà di Scienze Naturali dell’Università di Scutari.

Attività del progetto

Attività 1

Attività Sanitaria

Si prevede il potenziamento dell’ambulatorio di Fisioterapia e Riabilitazione, già istituito presso la Missione Albania dell’Opera della Divina Provvidenza Madonnina del Grappa, attraverso l’assunzione di laureati in Fisioterapia e di una unità di personale amministrativo. Si prevede altresì la ristrutturazione e l’adeguamento dei tre ambulatori che la Madonnina del Grappa ha da tempo istituito nelle zone di montagna, ai quali potranno accedere gratuitamente pazienti che, per le loro condizioni socio-economiche, sono tra i più bisognosi di trattamenti riabilitativi adeguati.

Attività 2

Attività Accademica

a) Garantire la continuità didattica e formativa presso l’Università di Scutari, prevista dall’Ordinamento Didattico conforme alla normativa europea, attraverso l’organizzazione della didattica frontale e la formazione professionale tecnico-pratica sia per gli immatricolati al primo anno di corso sia per gli studenti iscritti agli anni successivi.

b) Predisporre un percorso guidato, per gli studenti del terzo anno di corso, che li metta in grado di preparare la Tesi di Laurea attraverso l’approfondimento di un tema specifico, la preparazione del relativo elaborato scritto e la dissertazione orale.

c) Coinvolgere e guidare gli studenti a partecipare a programmi originali di ricerca scientifica nel campo della fisioterapia e della riabilitazione anche ai fini della preparazione della Tesi di Laurea.

d) Riqualificare alcuni dei nuovi laureati in fisioterapia attraverso la partecipazione a corsi di Master presso l’Università di Firenze.

L’aspetto organizzativo dei punti a) b) e c) prevede l’utilizzo sia delle strutture didattiche dell’Università di Scutari sia di quelle della struttura formativo assistenziale della sede di Scutari dell’Opera Madonnina del Grappa.

Attività 3

Attività di sostegno agli studenti indigenti

Ospitare come convittori nella sede di Scutari dell’Opera Madonnina del Grappa gli allievi in condizioni socio-economiche disagiate in numero di circa 7 giovani per ognuno dei tre anni del Corso. Allo stato attuale, con l’inizio del nuovo Anno Accademico, i convittori sono 21.