Sud Africa

Sud Africa Placeholder
Sud Africa

Medici per 1000 abitanti (WHO ultima rilevazione):
0,78

Personale infermieristico e ostetrico per 1000 abitanti (WHO ultima rilevazione):
4,90

Risorse esterne per la sanità come % della spesa sanitaria totale (WHO 2012):
1,8

Spesa sanitaria out-of-pocket come % della spesa sanitaria totale (WHO 2012):
7,2

Spesa sanitaria pubblica come % della spesa sanitaria totale (WHO 2012):
47,9

Spesa sanitaria privata come % della spesa sanitaria totale (WHO 2012):
52,1

Spesa sanitaria totale pro capite (PPP int. $) (WHO 2012):
982,3

Spesa sanitaria totale come % del GDP (WHO 2012):
8,8

Scheda paese

Introduzione: Il 2015 segna per il Sudafrica 21 anni dalla fine dell’apartheid. Il paese tuttavia, pur assistendo ad un progressivo consolidamento della cultura democratica, continua ad affrontare enormi problemi: è la prima nazione del mondo in termini di disuguaglianza di reddito. Dal 2011 in Sud Africa è in corso un processo di riforme del sistema sanitario in ottica universalistica, che porterà all’istituzione di un’assicurazione sanitaria nazionale, la National Health Insurance (NHI).

Contesto sanitario: I progressi del Sud Africa nel campo della salute e dell’assistenza sanitaria sono tangibili, tuttavia rimane una delle zone più colpite dall’epidemia di HIV e Tubercolosi. Una recente survey del South Africa’s Human Sciences Research Council rileva come il 12,6% della popolazione totale (circa 6.4 milioni di persone) vive con l’HIV, dato sensibilmente più elevato rispetto al 10,9% del 2008. Per quanto ad una prima lettura possa sembrare una contraddizione, questo aumento rispetto al passato della prevalenza di HIV è in larga parte il risultato dei progressi fin qui ottenuti dal Sud Africa nella lotta al virus. Infatti, il numero di persone HIV positive in terapia antiretrovirale (ART) è aumentato di 4 volte. L’incremento della prevalenza di HIV registrato in Sud Africa sarebbe così il risultato dell’aumentata sopravvivenza delle persone che ricevano la terapia. Tuttavia, il numero di nuove infezioni continua a rimanere estremamente elevato, non registrando grosse variazioni dal 2005.

Il sistema sanitario attuale: Il sistema pubblico soffre di una grave carenza di risorse finanziarie, umane e strutturali. A causa delle scarse risorse e delle lunghe liste di attesa sono soprattutto le fasce della popolazione meno abbienti che ricorrono al sistema sanitario pubblico. Il sistema sanitario privato è molto avanzato, sia per quanto riguarda le strutture sia per quanto riguarda la preparazione dei medici, tanto da attrare pazienti da altri stati africani. Attualmente il sistema sanitario pubblico è al centro di grandi cambiamenti in prospettiva della completa istituzione dell’NHI. Infatti, recentemente è stato aumentato il numero di nuovi medici e infermieri che usciranno dalle Università, è stata varata la legge sull’accreditamento e standard nazionali per le strutture pubbliche e private e sono in atto lavori di pianificazione, razionalizzazione e costruzione di numerose infrastrutture sanitarie tra cui la nuova Università di Medicina.

Prospettive future: Sono previsti 14 anni per la completa istituzione del National Health Insurance. Si tratta, infatti, di un processo incrementale dove è stato individuato almeno un distretto pilota per ciascuna delle 9 province del Sud Africa, dove sperimentare nuovi modelli di assistenza sanitaria, da poter estendere successivamente a livello nazionale. Il lavoro al momento incorso è notevole e si svolge sui seguenti ambiti: Assistenza sanitaria di Base; Risorse Umane e Infrastrutture; Accreditamento; Gestione e Finanziamento.

News