19Aprile

Il rafforzamento della emergenza-urgenza in Albania: prosegue l’assistenza tecnica da parte della Toscana

Il 11-13 aprile scorsi si è tenuto a Tirana presso l’Università Cattolica “Nostra Signora del Buon Consiglio” il corso di formazione avanzato relativo a  “Principi e tecniche di Advance Life Support (ALS) in adulti, bambini e neonati” cui hanno partecipato 20 tra medici ed infermieri dei servizi di emergenza ed urgenza degli ospedali di Durazzo, Lezhë, Saranda, Scutari e Valona e che è stato tenuto da professionisti del sistema sanitario toscano: la dott.ssa Delizia Vacirca dell’ospedale di Santa Maria Annunziata, Azienda USL Toscana Centro  ed il dott. Mirco Donati della Medicina e Chirurgia d’urgenza e Accetazione, Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi per la parte adulti ed il dott. Francesco Mannelli per la parte pediatrica.

Il corso ha avuto come obiettivo quello di fornire un approccio standardizzato alla rianimazione cardiopolmonare negli adulti e il fornire le conoscenze teoriche e le capacità pratiche necessarie a trattare i pazienti adulti, bambini e lattanti in situazioni di arresto e periarresto cardiaco. In particolare, il corso è stato finalizzato a fornire le seguenti competenze: 1. Gestione delle situazioni di arresto cardiaco in qualità 2. Gestione delle situazioni di periarresto; 3. Gestione del paziente rianimato fino al trasferimento in ambiente intensivo; 4. Comunicazione con i parenti del paziente. Il corso è stato suddiviso in una sessione teorica, in cui i principi ed i metodi di supporto vitale avanzato in adulti, bambini e neonati sono stati insegnati, e in una sessione di formazione pratica attraverso la simulazione di casi clinici e le relative procedure cliniche. Il raggiungimento degli obiettivi del corso di formazione è stata valutata attraverso il pre-test e post-test di valutazione

Il corso si è tenuto all’interno del progetto IEMSCA “Improvement of Emergency Medical Services in the Coastal Area” finanziato dal Programma Italo-Albanese di conversione del Debito (IADSA) e cofinanziato dalla Regione Toscana. Il progetto è implementato dal Ministero della Salute Albanese con l’assistenza tecnica del Centro di Salute Globale della Regione Toscana e AOU Meyer ed ha come obiettivo generale il miglioramento della efficacia, efficienza e capacità di risposta dei servizi di pronto soccorso ospedalieri della zona costiera Albanese. La scelta degli ospedali situati lungo la costa come beneficiari diretti delle attività del progetto IEMSCA è principalmente dovuta alla grande necessità individuata in questa area, in particolare durante la stagione turistica, quando il bacino di utenza dell’ospedale raddoppia a causa dell’arrivo della popolazione stagionale per il periodo delle vacanze. Il progetto, oltre alla dotazione di equipment medico prevede specifiche attività di formazione e di assistenza tecnica finalizzate a rafforzare le competenze e le capacità del personale medico ed infermieristico dei servizi di pronto soccorso e si inserisce nel quadro della riforma del servizio di emergenza-urgenza attualmente in corso in Albania.

Presentazioni delle giornate:

Supporto vitale avanzato arresto cardiaco

Sindrome coronarica acuta

Basic life support e defibrillazione al paziente in arresto cardiaco

Gestione del bambino in emergenza-urgenza

Pediatric basic life support e defibrillazione

 

Albania, cooperazione sanitaria internazionale