Il Centro di Salute Globale è la struttura della Regione Toscana per il coordinamento delle iniziative di cooperazione sanitaria internazionale e di tutela della salute dei migranti.
Il Centro afferisce all’Azienda Ospedaliero-Universitaria Meyer di Firenze cui storicamente viene affidata l’attuazione della strategia regionale della Cooperazione Sanitaria Internazionale.
CHI SIAMO
IL NOSTRO IMPEGNO
Il Centro Salute Globale opera per soddisfare i bisogni di salute promuovendo l’accesso universale a servizi sanitari di qualità al fine di favorire equità, solidarietà e inclusione sociale.
I NOSTRI VALORI
EQUITÀ
—
INCLUSIONE
—
SOLIDARIETÀ
EFFICIENZA
ED EFFICACIA
—
TRASPARENZA
—
DIALOGO
UN LAVORO IN RETE
È nella natura del Centro di Salute Globale operare in rete collaborando e sostenendo un ampio numero di soggetti pubblici e privati presenti sul territorio regionale che costituiscono in termini di risorse strutturali ed umane, l’elemento essenziale di confronto, crescita, promozione ed attivazione di progettualità e scambi.
COME LAVORIAMO
Centralità del’individuo, nell’ottica di garantire la protezione della dignità umana attraverso la tutela della sua salute.
Analisi delle capacità e vulnerabilità delle comunità con cui si coopera.
Sostenibilità degli interventi attraverso la promozione dello sviluppo delle capacità territoriali locali e una migliore conservazione e gestione delle risorse esistenti.
Partecipazione di tutti i gruppi di interesse e coinvolgimento dei gruppi più vulnerabili (bambini/e, adolescenti, donne, persone della terza età, persone diversamente abili, malati di AIDS, richiedenti protezione internazionale e rifugiati).
Rafforzamento delle capacità e trasferimento di know how attraverso il coinvolgimento e la mobilizzazione attiva delle comunità, delle istituzioni e degli attori di interesse presenti nelle aree di intervento.
Promozione dell’eguaglianza di genere intesa come la possibilità di esercitare e godere di eguali diritti e opportunità da parte di donne e uomini.