- 19Ottobre
-
Il Centro di Salute Globale formalmente membro di APPS
African Partnerships for Patient Safety (APPS)
Il Programma agisce come un canale che, unendo gli sforzi, può diffondere a tutti i paesi miglioramenti in tema di sicurezza del paziente.Dal settembre 2015 il Centro di Salute Globale, il Siena Teaching Hospital (Italia), Ruaraka Uhai Neema Hospital (Kenya), North Kinangop Catholic Hospital (Kenya), e il Centro per la Gestione del Rischio Clinico e Sicurezza del Paziente della Regione Toscana (Italia) sono formalmente membri del Partenariato WHO_African per il programma di sicurezza del paziente.
African Partnerships for Patient Safety (APPS) è un programma dell’ OMS che mira a creare partenariati sostenibili tra ospedali nell’ambito della sicurezza del paziente. E’ incentrato sui paesi parte della “African Region” dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, ma la rete e le risorse del programma sono aperte a tutti gli ospedali in tutte le regioni del mondo.APPS promuove advocacy in favore della sicurezza del paziente come precondizione per la assistenza sanitaria e come catalizzatore di un range di azioni tese a rafforzare i sistemi sanitari, le competenze locali nell’ottica di contribuire a ridurre l’errore medico e il danno al paziente. Il Programma agisce come un canale, che unendo gli sforzi, può diffondere a tutti i paesi i miglioramenti in materia.
Dall’inizio del programma nel 2008 il numero di partnership si è ampliato: dai sei iniziali paesi nella “Regione Africana” dell’OMS si è passati a 14, dato aumentato considerevolmente negli ultimi anni.
Gli obiettivi
• rafforzare le partnership tra ospedali in Africa e in Europa, con particolare attenzione sulla sicurezza del paziente;
• implementare il miglioramento della sicurezza del paziente in ogni ospedale partner in 12 aree di intervento;
• facilitare la diffusione di miglioramento della sicurezza dei pazienti in ogni paese;
• favorire l’ impatto sul raggiungimento dei MDGs ora Sustainable Development Goals
Come funziona
APPS si basa sulla creazione di un partenariato formale tra due ospedali. I partner lavorano insieme per analizzare la situazione di partenza, individuare eventuali gap, stabilire linee guida e decidere priorità d’azione.English Version a cura di Giulia Dagliana
Per maggiori informazioni