19Ottobre

Il Centro di Salute Globale formalmente membro di APPS

African Partnerships for Patient Safety (APPS)
Il Programma agisce come un canale che, unendo gli sforzi, può diffondere a tutti i paesi  miglioramenti in tema di sicurezza del paziente.

Dal settembre 2015 il Centro di Salute Globale, il Siena Teaching Hospital (Italia), Ruaraka Uhai Neema Hospital (Kenya), North Kinangop Catholic Hospital (Kenya), e il Centro per la Gestione del Rischio Clinico e Sicurezza del Paziente della Regione Toscana (Italia) sono formalmente membri del Partenariato WHO_African per il programma di sicurezza del paziente.
African Partnerships for Patient Safety (APPS) è un programma dell’ OMS che mira a creare partenariati sostenibili tra ospedali nell’ambito della sicurezza del paziente. E’ incentrato sui paesi parte della “African Region” dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, ma la rete e le risorse del programma sono aperte a tutti gli ospedali in tutte le regioni del mondo.

APPS promuove advocacy in favore della sicurezza del paziente come precondizione per la assistenza sanitaria e come catalizzatore di un range di azioni tese a rafforzare i sistemi sanitari, le competenze locali nell’ottica di contribuire a ridurre l’errore medico e il danno al paziente. Il Programma agisce come un canale, che unendo gli sforzi, può diffondere a tutti i paesi i miglioramenti in materia.

 

PSP_APPS_map_July_2012

Dall’inizio del programma nel 2008 il numero di partnership si è ampliato: dai sei iniziali paesi nella “Regione Africana” dell’OMS si è passati a 14, dato aumentato considerevolmente negli ultimi anni.
Gli obiettivi
• rafforzare le partnership tra ospedali in Africa e in Europa, con particolare attenzione sulla sicurezza del paziente;
• implementare il miglioramento della sicurezza del paziente in ogni ospedale partner in 12 aree di intervento;
• facilitare la diffusione di miglioramento della sicurezza dei pazienti in ogni paese;
• favorire l’ impatto sul raggiungimento dei MDGs ora Sustainable Development Goals
Come funziona
APPS si basa sulla creazione di un partenariato formale tra due ospedali. I partner lavorano insieme per analizzare la situazione di partenza, individuare eventuali gap, stabilire linee guida e decidere priorità d’azione.

English Version a cura di Giulia Dagliana
Per maggiori informazioni

Africa, politiche sanitarie