- 01Luglio
-
8 Agosto la giornata della Cooperazione Sanitaria Internazionale della Regione Toscana a Fuori Expo 2015
L’Esposizione Universale 2015, con il suo slogan “Nutrire il pianeta. Energia per la vita” sarà l’occasione per far conoscere al grande pubblico i temi della salute globale: diritto all’accesso al cibo, diritto all’acqua, l’educazione alimentare, lotta alla malnutrizione e obesità.
Laboratori esperienziali, sperimentazioni gastronomiche, musicali e sensoriali, filmati audio video; così il Centro di Salute Globale presenterà la cooperazione sanitaria internazionale della Regione Toscana a Fuori Expo 2015 dal 3 all’11 agosto a Milano.
Accrescere il dibattito e aumentare la consapevolezza sui determinanti sociali della salute – tra i quali l’alimentazione occupa sicuramente un posto di rilievo – è infatti una delle principali attività che svolge a livello nazionale e internazionale il Centro di Salute Globale.
La correlazione tra cibo e salute assume sempre più rilevanza di fronte all’aumento globale delle malattie non trasmissibili, come diabete e ipertensione, legate anche agli stili di vita. La salute, nell’odierno scenario, è infatti un complesso elemento dove si intersecano fattori diversi, è un elemento chiave dello sviluppo umano e godere del più elevato standard sanitario è un diritto umano fondamentale. La povertà è una delle cause principali che determinano le cattive condizioni di salute, in quanto le fasce più svantaggiate non dispongono di acqua pulita, servizi igienici, cibo di qualità, un lavoro dignitoso e l’accesso alle informazioni, ai servizi sanitari e alla medicina.
Ecco l’articolo scientifico di Vieri Lastrucci e Maria José Caldés Pinilla:
“Priorities: mothers and children” pubblicata su “Food for thought” n. 67 di Aspenia International 2015.