- 06Giugno
-
Salute per tutti, in Tunisia un progetto che unisce migrazione e sviluppo.
L’inaugurazione della centrale di sterilizzazione dell’ospedale regionale di Kasserine, e il meeting conclusivo del comitato di gestione e valutazione di progetto. Queste le principali attività della missione effettuata dalla delegazione della Regione Toscana in Tunisia dal 15 al 19 febbraio, nell’ambito di “Health for All – Per una migliore efficacia dei programmi di salute materno –infantile in Tunisia attraverso una strategia di sviluppo che coinvolge i sistemi sociali e sanitari tunisini e italiani ”. In questa occasione i delegati hanno inoltre incontrato esponenti dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, e dell’Organizzazione Mondiale per le Migrazione, dell’UTL dell’ambasciata d’Italia a Tunisi, il Ministro della Sanità tunisino e partecipato ad un incontro presso l’osservatorio nazionale sulle migrazioni, per sviluppare successive collaborazioni fra la Regione Toscana e la Tunisia nell’ambito della salute dei migranti e della cooperazione sanitaria.
Il progetto “Health for All” è finanziato dall’UNDP e dalla Cooperazione svizzera, cofinanziato dalla Regione Toscana nel framework dell’iniziativa congiunta sulla migrazione e lo sviluppo. Il progetto, della durata di 21 mesi (giugno 2014- febbraio 2016), è realizzato grazie alla collaborazione di organizzazioni e istituzioni tunisine e italiane, l’ONG italiana COSPE, la Croissant Rouge Tunisina (CRT), il Direttorato generale alla salute di Kasserine (DRS) / Ospedale regionale di Kasserine (HRK), l’Associazione tunisina ARPEK, l’Ospedale Meyer- Centro di Salute Globale (CSG- Toscana), le associazioni italiane: Pontes, Nosotras e Euro-African Partnership.
Gli obiettivi del progetto sono sostanzialmente rafforzare le competenze degli operatori sanitari a Kasserine, grazie al trasferimento di conoscenze e lo scambio reciproco di modelli di governance tra le strutture sanitarie in Toscana e nel Governatorato di Kasserine. Altro importante intento è quello di rafforzare il legame tra la diaspora tunisina e il paese di origine, ponendo l’accento sulla partecipazione dei migranti tunisini presenti in Toscana e in Italia nelle attività di progetto, avvicinando le associazioni tunisine attive a livello italiano.Ecco il video sul tema del diritto alla salute realizzato nell’ambito del progetto “Health for All” che ha visto come protagonisti un attivo gruppo di migranti tunisini, giovani lavoratori e studenti, presenti nel territorio toscano per sensibilizzare la propria comunità sul Diritto alla Salute.
Le attività realizzate:
1) azioni di sostegno alle iniziative delle associazioni e istituzioni locali attive a Kasserine nel campo socio-sanitario e della sensibilizzazione della comunità.
2) misure di sostegno ai centri sanitari di base (CBS) di Jedliéne e Hydra, grazie all’acquisizione di attrezzature di base, la formazione di operatori sanitari nell’ambito della prevenzione delle infezioni ospedaliere e alla salute materno-infantile.
3) azioni relative all’ospedale regionale di Kasserine, in particolare il rafforzamento della centrale di sterilizzazione e la formazione degli operatori sanitari sulla prevenzione delle infezioni ospedaliere.
4) 10 rappresentanti della comunità tunisina in Italia hanno preso parte a due corsi di formazione sul tema cooperazione sanitaria, cittadinanza attiva e alla realizzazione di video sulla consapevolezza del diritto alla salute.