FORMAZIONE POLITICHE SANITARIE INTERNAZIONALI

Il Centro Salute Globale è impegnato nella promozione e nello svolgimento di attività didattiche e corsi di aggiornamento in ambito accademico e dell’educazione continua in tema di politica sanitaria. Tali attività vengono realizzate in partenariato con le istituzioni accademiche, gli ordini dei medici e infermieri, le organizzazioni del terzo settore e la pubblica amministrazione.

Il Centro di Salute Globale è partner della Rete Italiana per l’Insegnamento della Salute Globale (RIISG), network nazionale che comprende istituzioni accademiche, società scientifiche, organizzazioni non governative, associazioni, gruppi e singoli individui impegnati nella formazione in Salute Globale, sia a livello universitario che di società civile.

CORSO ON LINE “Salute Globale e Equità in Salute”


Presentazione del corso:

“I determinanti primari delle malattie sono prevalentemente politici e sociali, quindi i relativi rimedi devono essere anche politici e sociali. Medicina e politica non possono e non devono essere tenuti separati”.
Geoffrey Rose

Dell’invito di Geoffrey Rose, uno dei più importanti epidemiologi contemporanei, abbiamo tenuto conto nell’organizzare il programma di questo corso che si pone l’obiettivo di offrire ai partecipanti gli strumenti di conoscenza e di analisi della “salute globale”, ovvero di una salute sempre più “senza confini e barriere”.

Il corso, della durata di circa 9 ore, è rivolto principalmente agli studenti della facoltà di medicina e chirurgia (futuri medici, infermieri, etc.) e di altre facoltà che a vario titolo e con diverse angolazioni si occupano di salute e di diritto alla salute (giurisprudenza, scienze politiche, economia, sociologia, etc).
Il corso è rivolto anche a tutti coloro che, per motivi di studio, di lavoro, di interesse culturale o politico, appartenenti a organizzazioni non governative e di volontariato, intendono approfondire i temi della salute globale in un mondo in rapida trasformazione.

Questo corso è stato prodotto dal Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Università degli Studi di Firenze, nell’ambito del progetto “Equal opportunities for health: action for development”, realizzato da Medici con l’Africa Cuamm, con il supporto dell’Unione Europea. E’ stato successivamente ampliato (moduli 5, 6 e 7) con il contributo della Regione Toscana, nell’ambito del Progetto di Iniziativa Regionale (PIR).

www.educationglobalhealth.eu/it/corso-formazione-online/accedi-al-corso

Attività Didattica Elettiva – Medicina Diseguale, come agire per la salute di tutti


Presentazione del corso:

Il progetto “Medicina diseguale, come agire per la salute di tutti” nasce nel 2013 dalla collaborazione tra docenti, medici specializzandi e studenti di medicina dell’università di Firenze. Viene presentato come ADE intercorso nel secondo semestre 2014-2015.

I formatori del corso comprendono sia professori e medici sia studenti in medicina e infermieristica, per rispondere all’esigenza di una maggiore orizzontalità nella formazione. Gli studenti, che seguiranno i partecipanti del corso in qualità di facilitatori alla pari, si stanno preparando attraverso un percorso di autoformazione di gruppo.

Scopo del progetto è comprendere la salute nella sua complessità proponendo conoscenze di base sui determinanti sociali di salute e strumenti necessari a un’analisi critica e consapevole dell’attuale sistema medico.

L’idea del progetto nasce dalla considerazione che lo studio della biomedicina non è sufficiente per un intervento efficace sulla salute delle persone nella società attuale. Pertanto esiste la necessità di integrare il percorso di formazione dello studente e del professionista con una conoscenza della realtà attuale a cui sottendono questioni complesse e spesso neglette come la concezione di salute, gli sviluppi storici del sistema biomedico e della produzione delle diseguaglianze, la multidisciplinarietà della formazione in medicina e la relazione tra medicina e società.

Il corso è rivolto a tutti gli studenti iscritti alla facoltà di Medicina e Chirurgia. Al fine di favorire l’interattività di gruppo l’ADE sarà aperta a un numero minimo di 5 fino a un massimo di 25 studenti. Il progetto si estende dal mese di marzo a quello di maggio, per un totale di venti ore suddivise in sei incontri pomeridiani il venerdì.

www.facebook.com/medicinadiseguale

APPROFONDIMENTI SULLE POLITICHE SANITARIE INTERNAZIONALI

PERCHE’
L’importanza di occuparsi di politica sanitaria internazionale in Toscana

I CORSI
Elenco dei progetti formativi