Nicaragua

Nicaragua Placeholder
Nicaragua

Medici per 1000 abitanti (WHO ultima rilevazione):
0,37

Personale infermieristico e ostetrico per 1000 abitanti (WHO ultima rilevazione):
1,07

Risorse esterne per la sanità come % della spesa sanitaria totale (WHO 2012):
11,2

Spesa sanitaria out-of-pocket come % della spesa sanitaria totale (WHO 2012):
39,1

Spesa sanitaria pubblica come % della spesa sanitaria totale (WHO 2012):
54,3

Spesa sanitaria privata come % della spesa sanitaria totale (WHO 2012):
45,7

Spesa sanitaria totale pro capite (PPP int. $) (WHO 2012):
335,3

Spesa sanitaria totale come % del GDP (WHO 2012):
6,5

Scheda paese

Introduzione. Il Nicaragua oltre ad essere il paese più grande del centro america è anche uno dei più poveri. Infatti, si stima che circa il 48% della popolazione viva al di sotto della soglia di povertà, tale percentuale aumenta se prendiamo in considerazione le popolazioni indigene. Dalle elezioni del 1990, dopo decenni di instabilità politica, guerra civile e movimenti guerriglieri, il paese sta vivendo un periodo di maggiore stabilità, di rafforzamento della democrazia e di stabilizzazione economica.

Contesto sanitario. L’alto tasso di povertà e la frammentazione del sistema sanitario contribuiscono a rendere la situazione sanitaria del paese particolarmente critica. L’accesso al servizio sanitario è limitato ad una piccola percentuale della popolazione. Particolarmente penalizzati risultano gli abitanti delle zone rurali. Il tasso di mortalità infantile sotto i cinque anni è di 24 su 1.000 nati vivi principalmente dovuto a cause prevenibili come malattie respiratorie, malnutrizione e diarrea. Le malattie trasmissibili sono in continuo aumento anche per via delle calamità naturali e la degradazione delle condizioni ambientali. Recentemente, si è registrato un aumento delle infezioni da HIV, in particolare all’interno della popolazione femminile.

Il sistema sanitario attuale. Il sistema sanitario in Nicaragua si presenta frammentato nei servizi, nei finanziamenti e nelle modalità di accesso. Infatti, all’interno del sistema pubblico i servizi sanitari sono erogati sia dal Ministero della Salute che delle Assicurazioni Sociali (INSS) tra i quali esiste uno scarso livello di integrazione. Il Ministero della salute attraverso i Sistemas Locales de Atenciòn Integral en Salud (SILAIS) offre i servizi sul territorio principalmente ai cittadini che non hanno nessun altro tipo copertura sanitaria. Le Assicurazioni Sociali (INSS) coprono circa il 18% della popolazione, principalmente lavoratori dipendenti. Il settore privato è presente specialmente nei centri urbani più importanti.

Per quanto riguarda la spesa sanitaria (dati 2011) in totale il paese spende il 7,6% del Pil in salute. La spesa pubblica rappresenta il 54.3% della spesa sanitaria totale. Il 35.2% della spesa sanitaria pubblica è costituito dalla spesa assicurativa sociale.

Prospettive Future. Recentemente gli sforzi si sono concentrati nel settore materno-infantile, con un aumento dei servizi e del personale sanitario. Il General Health Act del 2011, ha stabilito un piano di riforme con l’obiettivo di rafforzare il sistema sanitario nazionale attraverso l’aumento del numero di distretti sanitari, del personale sanitario e dei servizi sanitari di primo livello soprattutto nelle zone rurali. Particolare attenzione sarà posta alle cure essenziali per ipertensione, diabete, asma e epilessia. Le riforme prevedono anche una maggior regolamentazione, coordinamento e controllo del settore privato.

News