Politiche Sanitarie Internazionali

Il termine “Politica sanitaria” è la traduzione letterale di una branca della sanità pubblica anglosassone che si è molto affermata e diffusa negli ultimi vent’anni: “Health Policy”. In realtà questo termine ha un significato ampio, la cui traduzione italiana (politica sanitaria, appunto) non riesce compiutamente a esprimere e riguarda “le politiche (“la salute in tutte le politiche”), le strategie per migliorare la salute (ovvero il “benessere fisico, psichico e sociale”) della popolazione”.

Le componenti della Health Policy sono fondamentalmente tre:

Determinanti della salute.
Alla base dello stato di salute di una popolazione (dei suoi sottogruppi e alla fine dei singoli individui) stanno i determinanti sociali di salute: il contesto politico-economico che crea e distribuisce ricchezza e potere; il contesto comunitario e di welfare che ne regola e mitiga gli effetti; la posizione sociale, e la conseguente disparità di risorse, che influenza la probabilità di esposizione e la dose di esposizione ai fattori di rischio per l’insorgenza di un problema di salute: fattori psico-sociali, stili di vita insalubri, fattori di rischio esterni, condizioni di suscettibilità/fragilità clinica.

Politiche per la salute e sistemi sanitari.
Parte del contesto comunitario e di welfare è rappresentata dal sistema sanitario e dalle politiche per la salute, che insieme stanno a indicare il livello di tutela del diritto alla salute in una determinata realtà. Da ciò dipenderà l’universalità e l’equità (o meno) nell’accesso ai servizi sanitari, le conseguenze economiche sulle famiglie delle scelte di cui sopra, l’entità delle risorse assegnate al sistema sanitario e la distribuzione di queste tra settore pubblico e settore privato, l’accentramento o il decentramento nel governo del sistema e il livello di partecipazione dei cittadini, le politiche di inclusione (o di esclusione) delle minoranze etniche. Le politiche per la salute riguardano ovviamente anche l’accesso a risorse non strettamente sanitarie, ma che hanno un impatto diretto sulla salute delle persone come, ad esempio, il lavoro, l’istruzione, la cultura, l’ambiente.

Organizzazione dei servizi.
Esprimendo il livello dell’offerta e dell’erogazione dei servizi sanitari e incidendo sulla relativa equità, appropriatezza e qualità, la organizzazione dei servizi costituisce la parte caratterizzante di un sistema sanitario.

Declinare i tre elementi essenziali della Health Policy in un’ottica di Global Health significa occuparsi in particolare di:

• Diseguaglianze nella salute – tra nazioni e anche all’interno delle nazioni – prodotte da determinanti politici, economici, finanziari, commerciali, energetici e ambientali a livello globale;
• Analisi comparata dei sistemi sanitari internazionali e delle politiche delle organizzazioni internazionali che si occupano di salute (WHO, WB, UNDP, UNICEF, etc);
• La risposta delle organizzazioni sanitarie – in termini di prevenzione e modelli assistenziali – nei confronti dei principali problemi di salute; analisi del Global Burden of Disease.

Il Centro Salute Globale, in partenariato con le istituzioni accademiche, ed internazionali, intende promuovere la conoscenza, l’analisi, il confronto e l’apprendimento delle politiche sanitarie internazionali in termini di grado di tutela del diritto alla salute.

Principali fonti:

logo-SalutInt-lungo_RGB

Per lo sviluppo delle attività di analisi e studio delle Politiche Sanitarie Internazionali, il Centro Salute Globale collabora con stabilmente con Saluteinternazionale.info, spazio di informazione e riflessione, di approfondimento culturale e scientifico, di discussione e condivisione su quattro aree tematiche quali Innovazione e Management, Migrazioni e salute, Salute Globale, Sistemi Sanitari Internazionali.

Innovazione e management
Innovazioni organizzative, tecnologiche e gestionali avvengono di continuo all’interno dei sistemi sanitari per effetto di spinte sia esogene (es. scelte politiche, evoluzione dei bisogni, ecc.) che endogene (es. nuove evidenze scientifiche, standard qualitativi, governo della spesa, ecc.). Non sempre però si ottiene i risultati attesi o una trasferibilità immediata da un sistema sanitario all’altro. »

Salute globale
Nell’odierno mondo globalizzato e interdipendente, dove l’intensità delle migrazioni, dei commerci e delle comunicazioni tra persone e paesi cresce di continuo, anche la salute è senza confini. Ha poco senso ormai distinguere tra problemi di salute nazionali e internazionali. Il rafforzamento dei sistemi sanitari e la crisi globale delle risorse umane nel settore sanitario sono oggi temi prioritari nell’agenda di sviluppo sia per i paesi più poveri che per quelli più avanzati. »

Sistemi sanitari internazionali
La salute è in tutto il mondo al primo posto tra i valori di riferimento delle comunità. Nella nostra epoca più che mai, quella di garantire un livello di salute adeguato ai propri cittadini è considerata una delle funzioni primarie di ogni Stato – ma anche, al tempo stesso, uno dei problemi di maggior complessità. A questo problema Paesi diversi danno risposte diverse, a seconda della loro identità culturale, storica ed economica, e a seconda delle decisioni che i governanti, di volta in volta, prendono. Queste risposte sono i Sistemi Sanitari. »

APPROFONDIMENTI SULLE POLITICHE SANITARIE INTERNAZIONALI

POLITICHE SANITARIE INTERNAZIONALI
Articoli di approfondimento

FORMAZIONE SULLE POLITICHE SANITARIE INTERNAZIONALI
Approfondimenti e informazioni