Senegal Placeholder
Senegal

Medici per 1000 abitanti (WHO ultima rilevazione):
0,06

Personale infermieristico e ostetrico per 1000 abitanti (WHO ultima rilevazione):
0,42

Risorse esterne per la sanità come % della spesa sanitaria totale (WHO 2012):
19,1

Spesa sanitaria out-of-pocket come % della spesa sanitaria totale (WHO 2012):
34,1

Spesa sanitaria pubblica come % della spesa sanitaria totale (WHO 2012):
55,9

Spesa sanitaria privata come % della spesa sanitaria totale (WHO 2012):
44,1

Spesa sanitaria totale pro capite (PPP int. $) (WHO 2012):
96,5

Spesa sanitaria totale come % del GDP (WHO 2012):
5

Scheda paese

Introduzione. Il Senegal ha una popolazione di 13,5 milioni di persone di cui il 50% vive in zone urbane. Si tratta di uno dei Paesi più stabili del continente africano e ha conosciuto un continuo percorso di rafforzamento delle istituzioni democratiche fin dalla sua indipendenza dalla Francia nel 1960.

Il Senegal aspira a diventare un paese emergente entro il 2035, nonostante stia registrando una crescita stabile che si attesta a circa il 3% all’anno trainata da settori dell’economia senegalese sono il terziario ed il secondario.

La povertà rimane un problema che affligge il 46,7% della popolazione senegalese ed un numero di persone crescente in termini assoluti.

Contesto sanitario. I dati dimostrano che durante gli ultimi due decenni sono stati fatti passi avanti nello stato di saluto della popolazione. L’aspettativa di vita è cresciuta da 44 nel 1999 a 64 anni nel 2012. Il più significativo miglioramento viene registrato nella diminuzione dell’Under 5 Mortality Rate, differentemente da una riduzione meno importante della mortalità materna. Buoni progressi sono stati realizzati nel controllo di HIV/AIDS (prevalenza al di sotto dell’1%) e malaria (morbidità è diminuita fino al 4,4%). Il piano per l’immunizzazione a livello nazionale ha prodotto incoraggianti risultati. Per quanto riguarda le malattie non trasmissibili ed in particolare quelle croniche sono in crescita a causa di stili di vita non salutari. Sfortunatamente, il livello delle cure per queste malattie rimane non sufficiente e garantito attraverso infrastrutture, risorse finanziarie ed umane non appropriate.

Il sistema sanitario attuale. Il Senegal ha predisposto un Piano Nazionale di Sviluppo per il periodo 2009-2018 in cui si pone l’obiettivo di garantire l’accesso universale a sevizi sanitari di alta qualità per tutte le persone e le famiglie senegalesi che include promozione della salute, assistenza preventiva e curativa. Per questo il Governo ha messo in piedi un programma per la copertura universale.

In termini di controllo dei fattori di rischio è stata approvata una legge contro il consumo di tabacco.

Il Senegal riceve supporto dalle nazioni Unite per migliorare la salute materno infantile e sta rafforzando i partenariati internazionali per riuscire a trovare risorse necessarie a raggiungere tali obiettivi.

Prospettive future. Le priorità individuate dal Senegal riguardano in primis lo sviluppo del sistema sanitario in termini di sviluppo risorse umane, sviluppo sistema di finanziamento, rafforzamento del sistema informativo a livello nazionale, promozione di un partenariato pubblico- privato virtuoso.

Il Governo intende rafforzare inoltre il proprio impegno soprattutto nel controllo delle malattie, nel miglioramento della salute materno infantile, promozione di corretti e più sani stili di vita.

News