Guida ai servizi socio-sanitari

 

La Regione Toscana ha prodotto utili strumenti di guida ai servizi sociosanitari in favore della popolazione migrante e di supporto agli operatori che prestano servizio presso le strutture del Sistema Sanitario Toscano. Il Centro di Salute Globale si propone di segnalare tali progetti di integrazione tra le politiche sanitarie e sociali attivi sul territorio regionale indirizzate anche alla popolazione migrante.

MAMMA SEGRETA

Locandina Mamma segretaIl progetto “Mamma segreta” nasce per prevenire l’abbandono alla nascita e sostenere le gestanti e le madri in gravi difficoltà garantendo a quest’ultime tutto il sostegno possibile da parte dei servizi territoriali e ospedalieri presenti sul territorio regionale.

www.regione.toscana.it/-/progetto-mamma-segreta

VALIGETTA DELLE NEOMAMME

Donazione del latte maternoIn tutti i punti nascita della Toscana, viene consegnata alle neomamme, insieme al libretto pediatrico, una valigetta con il necessario per prendersi cura della salute del proprio bambino.

Il materiale informativo è realizzato dalla Regione Toscana con la collaborazione della Federazione Italiana medici pediatri, dell’Associazione Semi per la Sids e della Banca del latte materno dell’AOU Meyer. Il contenuto della valigetta è tradotto nelle lingue più rappresentative dei flussi migratori in Toscana.

www.regione.toscana.it/-/valigette-alle-neomamme

CODICE ROSA

codice_rosa284x94_2Il Codice Rosa è un percorso di accoglienza al Pronto Soccorso dedicato a chi subisce violenza. Non solo donne, ma anche anziani, bambini, disabili, omosessuali e immigrati. Persone che possono trovarsi in una situazione di debolezza e vulnerabilità e i cui segni di violenza subita non sempre risultano evidenti. Il progetto prevede l’intervento di una Task Force interistituzionale per la protezione e il sostegno delle persone che subiscono violenza.

www.regione.toscana.it/-/codice-rosa

CONTRATTO – CONTRO LA TRATTA IN TOSCANA

Contratto_logoLa Toscana, attraverso il coordinamento della Regione, ha istituito “Il Sistema regionale contro la tratta di esseri umani”, sistema che consolida e innova l’insieme degli interventi a sostegno delle vittime di tratta e di sfruttamento, valorizzando e creando collaborazioni con tutti i soggetti pubblici e del privato sociale, che negli anni precedenti hanno garantito comunque un’adeguata risposta in relazione alle loro specificità e ai territori di riferimento.

www.regione.toscana.it/-/progetto-contratto

DONARE IL SANGUE

Campagna per la donazione del sangue 2011Le persone che donano il sangue in Toscana sono molte, tuttavia non è ancora possibile coprire le necessità dei malati. Diventare donatore abituale è una scelta consapevole e importante per se stessi e per gli altri: per alcuni malati il sangue è una necessità quotidiana ed è quindi fondamentale contare sempre su nuovi donatori.

www.regione.toscana.it/-/donare-il-sangue

VACCINARSI CONTRO IL PAPILLOMA VIRUS

Vaccinarsi contro il papillomavirusIl papillomavirus umano, che si contrae di norma con l’inizio dell’attività sessuale, è causa del tumore al collo dell’utero. La vaccinazione rappresenta quindi un’arma efficace di prevenzione. Il Sistema Sanitario Toscano ha prodotto delle guide rivolte a tutte le ragazze toscane e di altre nazionalità con età maggiore di undici anni.

www.regione.toscana.it/-/vaccinarsi-contro-il-papillomavirus

APPROFONDIMENTI SULLA SALUTE DEI MIGRANTI

PERCHE’
La normativa regionale a difesa del diritto della salute per tutti

CHI
I referenti dei servizi socio sanitari rivolti alla popolazione migranti

COME
Guida ai servizi socio-sanitari

I PROGETTI
Elenco dei Progetti attivati

I CORSI
Elenco dei progetti formativi

I NUMERI
I migranti e il servizio sanitario regionale