13Giugno

RACCOMANDAZIONI E BUONE PRATICHE TECNICO PROFESSIONALI PER L’ASSISTENZA ALLA GRAVIDANZA, AL PARTO E AL NEONATO NEGLI INTERVENTI DI COOPERAZIONE SANITARIA INTERNAZIONALE

Gli interventi di Cooperazione Sanitaria realizzati attraverso l’impegno della Regione Toscana hanno la stringente esigenza di perseguire l’efficienza e l’efficacia, per un uso etico delle risorse.
Il presente documento, che parte dalle pratiche di promozione della fisiologia e non dimentica gli aspetti della cura delle più frequenti patologie, rappresenta una guida snella alle buone pratiche in ambito di assistenza al percorso nascita, e si basa sulle migliori e più attuali evidenze scientifiche.
È il frutto di un lavoro di condivisione e confronto fra gli operatori che a vario titolo intervengono nei programmi di cooperazione sanitaria della Regione Toscana.
Auspicando che il nostro lavoro sia di utilità pratica al prezioso impegno di tanti operatori che lavorano nel mondo dove nascere e crescere è ancora una sfida, ringrazio personalmente tutti quelli che hanno contribuito alla stesura di questa  pubblicazione.

Maria José Caldés



SCARICA LA PUBBLICAZIONE IN ITALIANO

SCARICA LA PUBBLICAZIONE IN INGLESE

SCARICA LA PUBBLICAZIONE IN FRANCESE


 

Presentazioni:

La salute di madri e neonati, le sfide attuali – Giorgio Tamburlini

Gli interventi di cooperazione: il settore materno infantile nell’ottica della salute pubblica – Luca Scali

La formazione del personale: aspetti ostetrici – Rossella Peruzzi

La struttura del documento: aspetti metodologici e di contenuto– Rita Breschi

La formazione del personale: aspetti neonatologici – Barbara Tomasini

cooperazione sanitaria internazionale