01Luglio

Il Sistema Sanitario Toscano a supporto del servizio di emergenza-urgenza albanese

Il primo corso di formazione sulle tecniche di Triage intraospedaliero

Il 28 e 29  Giugno, il Centro di Salute Globale della Regione Toscana assieme al Ministero della Salute Albanese ha tenuto il primo corso di formazione per i medici e infermieri dei dipartimenti di emergenza-urgenza degli ospedali di Durazzo, Lezhë, Saranda, Scutari e Valona.

L’avvio dei lavori è stato inaugurato alla presenza di Ilir Beqaj, Ministro della Salute Albanese; Andrea Senatori, Direttore dell’Ufficio per l’Albania e Kossovo dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo; Maria José Caldés, Direttrice del Centro di Salute Globale della Regione Toscana e Mojgan Azadeghan dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana. Il corso di formazione ha visto la partecipazione in qualità di formatori di Marco Ruggeri dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi e coordinatore del Gruppo Toscano Triage assieme a Maria Carola Martino e Arena Virga dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana.

Il corso di formazione che ha avuto come oggetto le tecniche di triage intraospedaliero, è il primo di una serie di attività formative nell’ambito dell’emergenza-urgenza previste dal progetto IEMSCA “Improvement of Emergency Medical Services in the Coastal Area”. Il progetto – finanziato dal Programma Italo-Albanese di conversione del Debito, IADSA e cofinanziato dalla Regione Toscana per un volore complessivo di 595.000 euro – si inserisce nel quadro della riforma del servizio di emergenza-urgenza attualmente in corso in Albania. Il progetto è implementato dal Ministero della Salute Albanese con l’assistenza tecnica del Centro di Salute Globale della Regione Toscana e AOU Meyer ed ha come obiettivo generale il miglioramento della efficacia, efficienza e capacità di risposta dei servizi di pronto soccorso ospedalieri della zona costiera Albanese. La scelta degli ospedali situati lungo la costa (Durazzo, Lezhë, Saranda, Scutari e Valona) come beneficiari diretti delle attività del progetto IEMSCA è principalmente dovuta alla grande necessità individuata in questa area, in particolare durante la stagione turistica, quando il bacino di utenza dell’ospedale raddoppia a causa dell’arrivo della popolazione stagionale per il periodo delle vacanze. Il progetto, oltre alle attività di formazione, prevede anche la dotazione di equipment medico e interventi di ristrutturazione degli ambienti dei servizi di emergenza.

Ecco tutti i progetti di Cooperazione Sanitaria in Albania sul sito del Centro di Salute Globale

cooperazione, formazione, politiche sanitarie