- 29Gennaio
-
Virus Zika, videointervista al Prof. Alessandro Bartoloni
Ecco la nostra videointervista al Prof. Alessandro Bartoloni, Direttore SOD Malattie Infettive e Tropicali – AOU Careggi e Responsabile dell’Area Malattie Tropicali Dimenticate del Centro di Salute Globale.
La febbre da virus Zika è una malattia virale acuta trasmessa da zanzare appartenti al genere Aedes.
La zanzara Aedes è più comunemente nota col nome di “zanzara tigre” ed è la stessa che trasmette il virus della febbre gialla, della dengue e della chikungunya.
Il virus è molto simile a quelli della dengue, della febbre gialla, dell’encefalite giapponese e del Nilo occidentale.
E’ stato isolato nel 1947 nelle foreste di Zika (Uganda), in una scimmia Rhesus durante uno studio sulla trasmissione della febbre gialla.
Anche se l’infezione nell’uomo è stata dimostrata da studi sierologici nel 1952 (Uganda e Tanzania), solo nel 1968, il virus è stato isolato da campioni umani in Nigeria. Nel 2007 è occorsa la prima grande epidemia di febbre da virus Zika sull’isola di Yap (Micronesia), dove sono stati segnalati 185 casi sospetti.
Successivamente, è stato registrato un focolaio in Polinesia francese (Fonte: Ministero della Salute -25 Novembre 2015).Il Ministero della salute ha inviato agli Assessorati alla sanità, ai Ministeri e agli enti coinvolti, una nuova circolare sulle misure di prevenzione e controllo delle infezioni da virus Zika. Otre a fare il punto sulla situazione internazionale, la nota fornisce una serie di raccomandazioni per chi si reca o proviene dai Paesi affetti. Aggiornamento circolare
Il Ministero ha, inoltre, predisposto una scheda informativa, sulla base dell’avviso del Centro Europeo Controllo Malattie Infettive, e un poster da esporre in corrispondenza dei punti di ingresso internazionali (porti ed aeroporti aperti al traffico internazionale).
Sulla base delle informazioni e dei bollettini epidemiologici internazionali si possono distinguere:
- Paesi in cui al momento sono in corso epidemie di virus Zika a rapida evoluzione, con trasmissione in aumento o diffusa: Colombia, Brasile, Suriname, El Salvador, Guiana Francese, Honduras, Martinica (Dipartimento francese d’oltremare), Messico, Panama, Venezuela
- Paesi in cui al momento vengono segnalati casi e trasmissione sporadica a seguito di introduzione recente del virus Zika: Barbados, Bolivia, Ecuador, Guadalupe, Guatemala, Guyana, Haiti, Porto Rico, Paraguay, Saint Martin.
FONTE: Ministero della Salute 26 gennaio 2016
Alcuni materiali utili:
- OMS Strategic response framework & joint operations plan
- Il Centers for Disease Control and Prevenion fornisce alcune informazioni su Zika e propone una mappatura delle aree interessate, indicazioni per il personale sanitario e linee guida.
- PAHO Pan American Health Organization propone invece una serie di FAQ Domande e Risposte sull’argomento.
- The Lancet Zika Virus: a new global threat for 2016
- The Lancet Anticipating the international spread of Zika Virus from Brazil
- Eurosurveillance Zika virus infection in a traveller returning to Europe from Brazil
Aggiornamenti costanti:
Guarda la sezione del sito dedicata alle Malattie Tropicali Dimenticate
Formazione sulle Malattie Tropicali Neglette